Pillola del giorno dopo (Levonorgestrel)

La pillola del giorno dopo è un farmaco di contraccezione d'emergenza, si usa in caso di rapporto non protetto (coito interno avvenuto), per evitare l'instaurarsi di una gravidanza. Questo farmaco impedisce l'iniziare di una gravidanza, non ha effetto su gravidanze già iniziate, agisce bloccando l'ovulazione, quindi non ha effetti sull'impianto e non è quindi in alcun modo abortivo quindi non deve essere confusa con la pillola abortiva RU485.

Il farmaco è efficace se assunto entro 72 ore (3 giorni) dal rapporto sessuale non protetto; ha un principio attivo progestinico, molecola presente anche nelle normali pillole contaccettive ma in quantità anche 15 volte maggiore. Più si rimanda l'assunzione, maggiori sono le possibilità di rimanere incinta, cosa che dipende anche dal momento del ciclo in cui è avvenuto il rapporto non protetto.

Perchè usarla

Per evitare gravidanze indesiderate, in caso in cui il preservativo si rompe o si sfila, si ha un rapporto non protetto con coito interno o dubbio, in caso di rapporto non protetto se la normale pillola contraccettiva non è stata assunta con regolarità, in caso di rapporto non consensiente.

La contraccezione di emergenza è destinata esclusivamente a casi urgenti e non è raccomandata come metodo di contraccezione regolare. Inoltre, il ricorso frequente a questo farmaco comporta un aumento dei suoi effetti collaterali, in particolare per quanto riguarda la regolarità del ciclo mestruale. Ad ogni modo, l'utilizzo ripetuto non presenta rischi conosciuti per la salute.

In alcuni casi è causa di modesti effetti collaterali come nausea, vomito, perdite ematiche, astenia, cefalea, ecc.

Come averlo

Si consiglia l'assunzione del farmaco entro 24 ore, necessita di una prescrizione medica, rivolgersi presso un consultorio ove la prescrizione è sempre gratuita oppure in prontosoccorso di ospedale ove a volte però la prescrizione può essere triagiata come codice bianco e soggetta a pagamento di un ticket.

Dopo aver avuto la ricetta dal medico è possibile acquistarlo in farmacia al costo di 11.00€, si sconsiglia di acquistarlo su internet o sul mercato nero soprattutto senza approvazione di un medico.

Controindicazioni

Essendo un farmaco a concentrazione ormonale elevata può indurre effetti collaterali anche gravi, eventuali patologie devono essere sempre indicate al medico al momento della prescrizione, soprattutto anomalie della coagulazione.

Obbiezione di coscienza

In Italia è prevista la facoltà di Obbiezione di Coscienza, ossia di rifiutare un azione da parte del sanitario perchè contraria alla sua etica / religione.
Ospedali religiosi non prescrivono tale tipo di farmaco. In alcuni ospedali è possibile trovare a seconda del turno un medico obbiettore di coscienza che si rifiuterà di prescrivere tale farmaco. Ancora, è possibile trovare farmacie il cui titolare si rifiuta di vendere tale farmaco.
In caso trovaste un ospedale con medico obbiettore, provare a distanza di qualche ora o rivolgersi presso altra struttura.